Statuto dell’Athletic Team

ART. 1

L’associazione Dilettantistica ATHLETIC TEAM è un’associazione sportiva senza scopo di lucro, costituita a tempo indeterminato, che ha come fine la promozione di un movimento che viva l’esperienza dello sport in modo associativo, culturale, ricreativo, autogestito. Essa considera l’agonismo come confronto cavalleresco, dove tutti i partecipanti sono importanti al pari del vincitore. Per il perseguimento di tale fine l’ATHLETIC TEAM si pone come suoi compiti fondamentali: la proposta costante dello sport a tutti: ai giovani ed ai meno giovani; l’organizzazione dell’attività (tecnica, agonistica, ricreativa ed associativa): la ricerca di collaborazione con le famiglie degli atleti; gli interventi nelle istituzioni educative e sociali affinché lo sport sia riconosciuto come un diritto; la ricerca delle necessarie iniziative perché vengano istituiti servizi pubblici adeguati per la pratica e l’assistenza delle attività sportive.

ART. 2

L’associazione garantisce pari opportunità tra uomo e donna ed i diritti fondamentali della persona. E’ inoltre estranea ad ogni forma di discriminazione: politica, religiosa, sociale e razziale, ecc.

ART. 3

L’Associazione è attualmente affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (F.I.D.A.L.) e alla UISP, ma non esclude la possibilità di affiliarsi ad altre associazioni o enti di promozione sportiva che promuovano attività e che si ispirino ai propri principi.

Legale rappresentante è il presidente pro-tempore.

I colori sociali sono: il rosso, il blu ed il bianco.

ART. 4

Fanno parte dell’ATHLETIC TEAM tutti coloro che ne fanno domanda per iscritto al Consiglio Direttivo accettando incondizionatamente il presente statuto. E’ diritto di ogni socio di opporsi all’ammissione di un socio da parte del Consiglio Direttivo entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione delle iscrizioni da parte del Direttivo, mediante ricorso scritto e contraddittorio motivato, istruita la pratica verrà sottoposta al giudizio insindacabile dell’Assemblea dei soci da convocarsi dal Consiglio Direttivo non oltre trenta giorni dalla data del ricevimento del ricorso.

I soci sono tenuti a pagare la quota annuale di iscrizione annualmente stabilita dal Consiglio Direttivo.

Tutti i soci hanno diritto:

  1. al voto in assemblea, se in regola con il pagamento della quota associativa, e ad essere eletti alle cariche sociali
  2. a difendere in competizioni ufficiali i colori sociali
  3. a fruire di tutti i servizi offerti dall’Associazione
  4. a frequentare i locali dell’Associazione
  5. alle eventuali pubblicazioni curate e\o edite dall’associazione
  6. a fruire di eventuali facilitazioni in occasioni di manifestazioni promosse ed organizzate dall’Associazione
  7. a visionare registri e libri

ART. 5

Sono organi statutari dell’associazione: l’ASSEMBLEA DEI SOCI, il PRESIDENTE dell’associazione ed il CONSIGLIO DIRETTIVO.

ART. 6

Possono accedere alla carica di Presidente dell’associazione, al Consiglio direttivo, ad eventuali altre cariche societarie, tutti gli associati che partecipano attivamente alla vita della società, recando ad essa con continuità il proprio contributo gratuito con il solo rimborso delle spese sostenute per l’esclusivo espletamento delle funzioni istituzionali esercitate per conto dell’associazione.

L’ATHLETIC TEAM, perseguendo in modo unitario le proprie scelte educative, tecniche ed associative, sviluppa e garantisce la rappresentanza maschile e femminile a tutti i livelli dell’organizzazione.

ART. 7

L’assemblea, regolarmente costituita, rappresenta l’universalità dei soci e le sue decisioni, prese in conformità alla legge ed al presente statuto, obbligano tutti i soci anche se dissenzienti.

L’Assemblea ha il compito di dare le direttive per la realizzazione degli scopi sociali.

All’Assemblea prendono parte tutti i soci aventi diritto al voto purché in regola con la quota associativa.

Ogni socio avente diritto al voto può farsi rappresentare in assemblea da un altro socio con opportuna delega. Ogni socio può essere portatore di solo una delega.

Le assemblee sono ordinarie e straordinarie ai sensi di legge.

Le assemblee, sia ordinarie sia straordinarie, sono presiedute dal Presidente dell’Associazione ed in sua assenza da uno dei Vice Presidenti o in mancanza di quest’ultimo da uno dei soci eletti dall’Assemblea.

L’Assemblea ordinaria è convocata almeno una volta all’anno per le decisioni di sua competenza: per approvare e deliberare il programma annuale delle attività ed il bilancio consuntivo dell’anno precedente e preventivo per l’anno successivo; per l’eventuale rinnovo delle cariche sociali i cui candidati dovranno essere presentati dal Consiglio sia per acclamazione sia per scrutinio segreto secondo le decisioni dell’assemblea medesima e su quant’altro ad essa riservato dalla legge o dal presente statuto. Inoltre, deve essere convocata quando se ne ravvisi la necessità o quando ne sia fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati.

L’Assemblea viene indetta dal Presidente dall’Associazione previa deliberazione del Consiglio che ne stabilisce la data e l’ordine del giorno, con avviso ai soci otto giorni prima della data fissata.

L’Assemblea ordinaria è valida in prima convocazione quando sia presente la metà più uno dei soci aventi diritto al voto e delibera con maggioranza dei voti dei presenti mentre in seconda convocazione, da tenersi almeno un’ora dopo la prima convocazione l’assemblea sarà valida qualunque sia il numero dei soci intervenuti e le deliberazioni verranno prese a maggioranza dei voti dei partecipanti alla medesima.

Delle riunioni dell’assemblea ordinaria deve essere redatto verbale firmato dal Presidente e dal Segretario.

L’Assemblea straordinaria è convocata:

  1. dal Presidente o dal Consiglio Direttivo quando ne ravvisano la necessità
  2. dietro richiesta di almeno un decimo dei soci.

Il Presidente, d’intesa con il Consiglio, ne stabilisce la data, l’ora e l’ordine del giorno, con avviso ai soci almeno otto giorni prima della data fissata.

La modifica dello statuto e lo scioglimento dell’Associazione sono deliberate dall’Assemblea straordinaria.

Per modificare lo Statuto occorrono la presenza dei due terzi degli associati ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole del tre quarti degli associati.

ART. 8

Le spese di amministrazione della società e quelle per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività sono sostenute con le quote associative stabilite annualmente dal Consiglio DIrettivo nella loro entità; con gli eventuali proventi di elargizioni pubbliche o private; di sponsorizzazioni; con il ricavato di iniziative interne di sostenimento (lotterie, ecc); entrate varie; eventuali utili e\o avanzi di gestione relativi a precedenti esercizi.

Il patrimonio dell’ATHLETIC TEAM è costituito dai beni mobili ed immobili già di proprietà, e da eventuali altri frutti di donazioni che non devono influenzare o essere in contrasto con scelte operate dall’associazione.

ART. 9

Eventuali sponsorizzazioni non devono influenzare o cambiare i principi della società.

ART. 10

Ogni due anni l’Assemblea elegge tra gli associati il Direttivo.

Hanno diritto di voto tutti coloro che hanno compiuto il 16o anno di età. I soci di età inferiori ai 16 anni possono farsi rappresentare con pari diritti dei soci da un genitore.

I componenti eletti del Direttivo devono essere 9.

ART.11

L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso esclusivamente dall’Assemblea riunita in sessione straordinaria con le modalità di cui all’Art. 7 del presente statuto.

In tal caso, dopo che si sarà provveduto al saldo di tutte le pendenze passive, le somme restanti saranno devolute a scelta dell’Assemblea in favore di altre associazioni senza scopo di lucro.

ART. 12

Il programma annuale delle attività ed il consuntivo delle stesse vengono adottati ed approvati annualmente dall’Assemblea dei soci presenti alla riunione.

ART. 13

In attuazione del programma annuale assembleare la vita dell’ATHLETIC TEAM è regolata dalla riunioni del Direttivo, al quale compete in particolare decidere: l’accettazione delle iscrizioni dei nuovi soci, l’elaborazione del programma delle attività e dei relativi preventivi di spesa, la predisposizione del consuntivo delle spese e del documento conclusivo di valutazione dei risultati di ciascuna attività programmata.

ART. 14

Le riunioni del Direttivo sono aperte a tutti i Soci, i quali hanno diritto di intervenire nelle discussioni in corso con proposte, suggerimenti, ecc.

In caso di votazione, votano esclusivamente i componenti del Direttivo.

ART. 15

Sono eleggibili nel direttivo tutti i soci che abbiano compiuto il 16o anno di età od i genitori dei soci che non abbiano l’età elettiva. In caso di dimissioni di un componente, esso verrà sostituito dal primo dei non eletti. Prima dello scadere del mandato potranno essere indette nuove elezioni qualora il 30 % dei soci, con apposita raccolta firme, proporrà tale eventualità, oppure nel caso in cui la maggioranza dei componenti del Direttivo presenti le dimissioni.

ART. 16

Il Direttivo al suo interno nominerà: il Presidente, due Vice-Presidenti, un Responsabile Segreteria, un Responsabile Amministrativo ed un Responsabile Tecnico.

ART. 17

Il Direttivo formerà al suo interno e/o con altri soci tutte le Commissioni di lavoro che riterrà opportune, nominando sempre un coordinatore responsabile di ciascuna, che non deve essere necessariamente un membro del Direttivo, ed a queste detterà le linee generali entro le quali dovranno operare. Per eventuali divergenze o nuove elaborazioni le Commissioni dovranno presentare una relazione al Direttivo. Il Direttivo dovrà avallare le scelte delle Commissioni dopo averle eventualmente modificate se non risultano in armonia con le direttive impartite. Ai lavori delle Commissioni possono accedere tutti i soci.

ART.18

Per tutto ciò che non è espressamente contemplato dal presente statuto, valgono le norme di legge, i regolamenti della Federazione Italiana di Atletica Leggera e delle eventuali altre Federazioni cui aderisca l’Associazione ed il Codice Civile.

Letto e Approvato il 20 febbraio 2006

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI

L’Athletic Team è una società che organizza l’attività al fine di sviluppare lo sport come momento sociale associativo, autogestito (vedi art.1 Statuto). A tale scopo si differenzia da quasi tutte le altre associazioni presenti nel settore.

La conduzione della società è aperta a tutti gli iscritti. Tutti possono e devono portare il loro contributo di idee, proposte, lavoro, solo così la società potrò crescere e svilupparsi.

Tutti possono essere eletti nel Direttivo che si svolge aperto; tutti possono intervenire, formulare proposte, chiedere spiegazioni ecc…(vedi Statuto).

Il Direttivo è la struttura che conduce l’Athletic Team.

L’Athletic Team segue un proprio calendario approvato dal Direttivo su indicazioni della Commissione Tecnica.

L’Athletic Team può, causa diversi tipi di impegno, es. gare settore giovanile, assoluto o amatori essere presente su diversi campi di gara.

In caso di non specificità delle manifestazioni l’Athletic Team sarà presente su un suolo campo gara, al fine di sviluppare la conoscenza, l’aggregazione e la partecipazione degli iscritti.

La società ha alcune scadenze dove richiede una presenza quasi sicura al fine di conseguire risultati di squadra.

Inverno: trofeo Monga: Camp. Reg. Corsa Campestre di Società (più prove)

Primavera: 24 x 1 ora Maxi Staffetta a squadre

Estate: campionato Regionale Pista Società Amatori

Novembre: l’Athletic Team organizza una propria gara, è richiesto a tal fine l’aiuto di tutti.

L’Athletic Team mette a disposizione degli iscritti, degli amici e simpatizzanti le sue strutture: campo di atletica di Via Piemonte corredato di palestrina.

Gli orari di utilizzo degli impianti sono stabiliti dal Direttivo.

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